ADSL : acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line

0
976
keyword magica
0 Condivisioni

ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line

Adsl è il termine utilizzato per indicare la modalità di trasmissione dati ad alta velocità che sfrutta la linea telefonica tradizionale.

La tecnologia Adsl fa parte della famiglia del DSL, il sistema che utilizza il classico doppino telefonico in rame per l’accesso digitale a Internet. Gli accessi a Internet Adsl sono broadband, a banda larga, proprio perché permettono una più veloce trasmissione dei dati rispetto ai precedenti sistemi di telecomunicazione di tipo analogico. 

L’Adsl è definita anche connessione ultimo miglio, espressione che identifica il tratto che intercorre tra il doppino telefonico presente nel domicilio dell’utente e la centrale telefonica. L’Adsl è una linea cosiddetta asimmetrica poiché caratterizzata da un differenziale tra la velocità di ricezione dei dati (download) e quella di trasmissione (upload).

Il download avviene più velocemente dell’upload. La larghezza di banda asimmetrica, propria della linea Adsl, si accorda perfettamente con la tipologia di traffico generato da un’utenza residenziale.

ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber LineClick To Tweet

La tecnologia ADSL

Con la tecnologia Adsl, attraverso il doppino telefonico, la centrale telefonica permette il trasporto di dati e voce, nel caso di un contratto sia di connessione che telefonico, oppure dei soli dati, nel caso di solo Adsl. Sulla linea telefonica, la parte di banda utilizzata per la trasmissione dei dati è separata da quella dedicata all’Adsl, in modo da garantire la linea voce sempre libera, anche durante le attività di navigazione in rete. 

 

Scegli su tariffe.it  l’Adsl perfetto per te.

 

Tra i vantaggi più evidenti della tecnologia Adsl, oltre alla separazione delle bande dedicate al download e all’upload, c’è la possibilità di sfruttare i cavi telefonici esistenti, senza complicati lavori d’implementazione per la creazione di nuove infrastrutture di rete.

 

Tutto ciò, però, richiede una certa complessità tecnologica poiché le capacità fisiche delle linee vengono sfruttate al massimo, ben oltre le possibilità per cui erano state progettate. Per questo la bontà delle prestazioni ottenibili da una linea Adsl dipende da diverse variabili, come lo stato dei cavi tramite i quali si realizza la connessione o la distanza dalla centrale, che possono causare possibili disturbi elettromagnetici come interferenze e diafonie. 

 

L’accesso alla tecnologia ADSL prevede la stipulazione di un contratto di fornitura con un Provider del servizio.

VUOI scoprire le migliori offerte ADSL?

Se vuoi scoprire le migliori offerte ADSL per te e la tua famiglia ti invitiamo a consultare il nostro motore di ricerca tariffe.it ottimizzato per la geolocalizzazione spaziale. Inserisci il tuo indirizzo e noi ti diciamo quale sono le offerte migliori che potresti attivare a casa tua.

 

Cosa Aspetti? Corri a scoprire l’offerta migliore per casa tua!   

Se l’articolo ti è piaciuto che ne dici di lasciarci un feeedback nei commenti?

0 Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui