La Iliad configurazione v’intimorisce? Niente panico, ci pensa la guida di tariffe.it
Avete scelto e la vostra scelta è ricaduta su di lei, sulla compagnia d’oltralpe, quella che poco più di un anno e mezzo fa è diventata, a tutti gli effetti, il quarto operatore del mercato mobile italiano. Avete scelto, e la vostra scelta è lei, è l’azienda francese dalle tariffe aggressive e convenienti. Avete scelto e la vostra scelta è Iliad. E se avete scelto avrete, sicuramente, nelle vostre mani una sim nuova di zecca, una sim da voler iniziare a utilizzare. Dunque, la domanda da porsi è questa: come funziona la Iliad configurazione?
Prima, però, un po’ di storia. Le vicende di Iliad, dell’Iliad francese, s’intrecciano con quelle del mercato mobile italiano qualche anno fa, precisamente il 1 settembre 2016, quando la Commissione europea approva in via ufficiale la fusione di Wind e 3 Italia, permettendo così l’ingresso di Iliad nel Belpaese in qualità di quarto operatore mobile italiano. Nasce così, di fatto, Iliad Italia.
Tornado al motivo per il quale ci troviamo qui a scrivere, la Iliad configurazione, le strade da percorrere sono due: la configurazione automatica e la configurazione manuale.
Attraverso la configurazione automatica il processo avviene, appunto, in modo automatico. L’unico gesto che viene richiesto all’utente è installare l’app MobileConfig. Ora basterà avviarla sul proprio smartphone Android e il gioco è fatto. Se non si vuole utilizzare l’app MobileConfig, la configurazione automatica viene proposta anche non appena viene avviata la sim. Basta cliccare su “Accetta” per autorizzare l’impostazione automatica dei parametri di accesso ai servizi sms, mms e Dati.
Attraverso la configurazione manuale è opportuno distinguere tra sistema operativo Android e sistema operativo iOS. Per fare la configurazione su smartphone Android è necessario, dopo essere andati su Dati mobili dal menù Impostazioni, inserire i seguenti parametri: APN: Iliad; Nome utente: vuoto; Password: vuoto; MMSC: http://mms.iliad.it; MCC: lasciare il valore predefinito e inserire 222 o 228; MNC: lasciare il valore predefinito o inserire 50 o 15.
Per fare la configurazione su smartphone iOS è necessario, dopo essere andati su Dati mobili dal menù Impostazioni e aver verificato che il 4G sia attivo, inserire i seguenti parametri: APN: Iliad; Nome utente: vuoto; Password: vuoto; MMSC: http://mms.iliad.it; MCC: lasciare il valore predefinito e inserire 222 o 228; MNC: lasciare il valore predefinito o inserire 50 o 15. La dimensione massima degli MMS è 200.000.
Ora, che siamo configurati, che la Iliad configurazione è uscita dal suo alone di mistero, potrebbe tornare utile un ripassino di quali sono le offerte Iliad presenti sul mercato e per farlo eccole qui, una dopo l’altra, nella selezione fatta da tariffe.it.
La prima delle due tariffe Iliad è Giga 50 e prevede 50 Giga in 4G e 4G + di traffico dati, lo dice il nome, più 4GB di connettività internet mobile per navigare in Europa. Non mancano sms e minuti illimitati inclusi verso l’Italia e l’Europa e minuti illimitati verso oltre altre 60 destinazioni. Qualche esempio? Usa, Canada, Hawaii, per citarne qualcuna.
Il prezzo è di 7,99 euro al mese per sempre. Scopri tutti i dettagli dell’offerta su tariffe.it.
La seconda delle due tariffe Iliad è Voce dedicata a chi ama utilizzare lo smartphone alla vecchia maniera: per telefonare e mandare sms. Voce include, infatti, minuti e sms illimitati in Italia e in Europa e solo 40 MB in 4G e 4G + di traffico dati e 40 MB di connettività internet mobile per navigare in Europa.
Il prezzo è davvero competitivo, solo 4,99 euro al mese. Scopri tutti i dettagli dell’offerta su tariffe.it.