Bonus bici: tutto quello che devi sapere

0
521
Bonus bici
Bonus bici elettriche
0 Condivisioni

Tra gli incentivi alla mobilità in chiave green arriva anche il bonus bici. Vediamo come funziona e chi può richiederlo.

 

Ieri in serata, intorno alle 20.30, è stato il momento della tanto attesa conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alla presenza di alcuni dei suoi ministri, per annunciare agli italiani le misure economiche varate dal Governo nel cosiddetto Decreto Rilancio, quello pensato per far ripartire l’economia del Belpaese martoriata dall’emergenza coronavirus.

 

 

Oltre 500 pagine di decreto in cui vengono considerate moltissime categorie di lavoratori per i quali il Governo stanzierà, in diverse forme e misure, miliardi in deficit nel tentativo di non far sprofondare l’Italia nella crisi più nera dal secondo dopoguerra. Oggi, qui, ci concentriamo su un aspetto particolare del decreto, su quello che respira di aria pulita e che guarda in modo benevolo all’ambiente: il bonus bici.

 

Bonus bici: cosa prevede il decreto Rilancio
Bonus bici: cosa prevede il decreto Rilancio

 

Cos’è e per chi è il bonus bici

 

Il bonus bici fa parte dei cosiddetti incentivi alla mobilità che hanno trovato il loro motivo di esistere all’interno del Decreto Rilancio presentato ieri sera dal Premier Conte. Caratteristiche, valore economico e destinatari del bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici sono stati dettagliati nel corso della conferenza stampa di ieri dal Ministro per l’Ambiente Sergio Costa“Il bonus bici – ha dichiarato il Ministro- consentirà ai cittadini di acquistare una bici, classica o a pedalata assistita, o un monopattino, ottenendo un contributo fino a 500 euro e al 60% del costo”.

 

Dunque, il bonus avrà un valore massimo di 500 euro e potrà coprire fino al 60% della spesa per l’acquisto di un mezzo di locomozione elettrico. Quali? “Veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segwayhoverboard, monopattini e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture” – ha specificato il Ministro.

 

Chi potrà richiedere il bonus bici?  “I residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti” – ha chiarito Costa.

 

La validità della richiesta per il bonus bici va dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020 e potrà essere inoltrata una sola richiesta a persona.

 

Ora qualche consiglio per l’acquisto di bici e hoverboard elettrici e anche di bici classiche per lui e per lei. Scopri la selezione di biciclette e monopattini elettrici fatta da tariffe.it. Prodotti che potrai comodamente trovare e comprare su Amazon con un click.

 

 

Bici elettriche per tutti

 

Tra i tanti modelli di bici elettriche che puoi trovare su Amazon, ne abbiamo scelti per te alcuni che spiccano per maneggevolezza e comodità. Si tratta di biciclette elettriche pensate proprio per la città, alcune pieghevoli per poter essere trasportate con agilità.

 

La bicicletta elettrica del marchio tedesco Bluewheel è pieghevole con motore 250W, batteria agli ioni di Litio, Ebike BXB55, telaio in alluminio e cambio shimano a 7 Marce. il costo, che può variare a seconda delle combinazioni e del colore, è di 1299,00 euro

 

BICI ELETTRICHE SU AMAZON >

 

Un altro modello interessante è l’i-Bike CITY EASY ITA99 con telaio in acciaio con forcella in alluminio ammortizzata, sensore di cadenza a 12 magneti, cambio Shimano a 6 rapporti, 3 livelli di assistenza e batteria a pile. Il costo è davvero molto cheap: solo 699 euro

 

Il marchio Macwheel presenta Ranger-500, una bici elettrica per tutte le occasioni, una comoda passeggiata in città o un più impegnativo trekking. Accessoriata con batteria rimovibile agli Ioni di Litio, cambio Shimano a 7 velocità, freni a doppio disco Tektro, costa 829,99 euro

 

 

Bici classiche per lui

 

Se invece sei tra quelli che vogliono faticare il più possibile, sentire il sudore scendere sulla fronte e dire a fine pedalata: “Anche oggi ce l’ho fatta, da solo, senza l’ausilio della pedalata assistita!” allora questi modelli potrebbero fare al caso tuo.

 

BICI UOMO SU AMAZON >

 

La Folding 20 SP1X20000 è una bici pieghevole nera, cattiva. Queste le misure 62 x 38 x 90 cm, questo il costo, 129,90 euro

 

L’Esperia 108200U1 Portland è una bicicletta da uomo nel mix di colori blu, bianco e rosso, con telaio in acciaio 27.5″, freni v-brak, Forcella gw n781s suspenders e cambio Shimano ty300 21v. Il prezzo su Amazon è di circa 194 euro

 

 

Bici classiche per lei

 

Per te che vuoi darti alla pedalata, non ti spaventi della fatica e del trucco che inevitabilmente potrebbe colare, dopo una lunga traversata in sella alla tua due ruote, ecco qualche consiglio per gli acquisti tutto al femminile.

 

BICI DONNA SU AMAZON >

 

L‘Alpine bike Olanda è una bicicletta elegante nella sua colorazione che ricorda il verde Tiffany (già solo per questo va attenzionata il giusto) e dallo spirito vintage. Il telaio è in alluminio 46 cm, la forcella in acciaio, la sella alpina è sfacciatamente retrò e le ruote sono da 26″. Il prezzo piuttosto abbordabile è di 204 euro

 

Restando in tema vintage ecco la Coppi Woman Retro, una city bike da donna con telaio in acciaio, freni v brake, attacco manubrio regolabile, cerchi in alluminio da 28, cambio Shimano tz500 e sella particolarmente confortevole. Su Amazon la trovi a circa 180 euro

 

 

Monopattini per tutti i gusti

 

Se invece la bici non è proprio il tuo forte e la spinta a sentirti come quando da adolescente scorrazzavi per le vie del quartiere con il cappellino al contrario sul tuo skateboard è irrefrenabile, allora non potrai davvero resistere al fascino del monopattino elettrico. Mezzi già molto diffusi in moltissime città europee, non hanno ancora trovato un largo spazio tra vie italiane, ma, forse, grazie all’incentivo previsto dal bonus bici, ne vedremo finalmente circolare qualcuno in più.

 

MONOPATTINI ELETTRICI SU AMAZON >

 

Ecco qualche suggerimento per te, che potrai comodamente, se vorrai, acquistare su Amazon.

 

Un prodotto davvero interessante è il monopattino elettrico pieghevole di casa Xiaomi. Vanta di 30 Km di autonomia, velocità fino a 25 Km/h, sistema di doppia frenata e la garanzia di essere sempre al top su molti tipi di terreno come: cemento, asfalto, dossi e scalini, purché siano alti meno di 1 cm e larghi meno di 3cm. Il prezzo è di 349 euro

 

Più economico è VIHII-Skateboard, un monopattino elettrico dotato di bilanciamento automatico Hoverboard, batteria ad alte prestazioni che permette di percorrere fino a 10 km con una sola ricarica.  Su Amazon lo trovi a 205 euro.

 

Scegli la tua e monta in sella. Da adesso è una scelta non solo etica ma anche vantaggiosa grazie al bonus bici.

 

#andràtuttobene

0 Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui