Test velocità adsl: a cosa serve lo speedtest?

0
537
test della velocità di internet
scopri come fare il test della velocità di internet di casa
0 Condivisioni

Scopri come misurare la tua connessione internet con il test velocità adsl di Tariffe.it

 

Quante volte abbiamo sentito parlare di speedtest? Spesso e volentieri, soprattutto quando, come presi da un impeto di onniscienza, ci siamo trovati nella condizione di voler sapere, di voler conoscere, di voler scoprire i più arcani misteri nascosti dietro la nostra connessione internet. Ecco che, inebriati da questa adrenalina foga improvvisa, il test velocità adsl diventa il nostro migliore amico, perché è con lui che la nostra adsl o, perché no, anche la nostra fibra non avrà più segreti.

Lo speedtest è uno strumento utile per misurare la velocità di connessione dell’adsl o della fibra e per verificare se effettivamente le promesse di download e upload dell’operatore con il quale abbiamo sottoscritto il nostro servizio internet sono mantenute o tristemente disattese. E’ bene sottolineare che non sempre la lentezza della connessione adsl dipende da un effettivo basso livello di performance della linea, ma può essere determinata da altri fattori, come la possibilità di aver contratto sul computer un virus o un malware, il disco rigido troppo pieno o lo stato della memoria del dispositivo portata al massimo delle sue capacità.

Glossario: comprendere il linguaggio della tecnologia.
Potrebbe interessarti anche ... Velocità Massima di Upload

 

Per scoprire qual’è l’effettiva velocità della connessione del servizio dati attivato è opportuno, quindi, fare un test velocità adsl. Su Tariffe.it puoi misurare la velocità della tua adsl attraverso lo speedtest messo a disposizione di tutti gli utenti anche dei meno abili nelle faccende tipicamente tecnologiche.

 

 

Test velocità adsl, lo strumento per conoscere la reale velocità di connessione.
Test velocità adsl, lo strumento per conoscere la reale velocità di connessione.

 

Come funziona lo speedtest di Tariffe.it? Scopriamo insieme come utilizzare lo strumento fondamentale per fare un test velocità adsl. Tariffe.it si affida al più noto e storico degli speedtest: Ookla. Per iniziare il test basta cliccare sul pulsante “Vai” e il gioco è fatto. Lo speedtest restituirà i risultati di “Ping” (il tempo che impiega un pacchetto di dati inviato dal computer per giungere al server centrale e tornare indietro), quelli di download e di upload. No solo, saranno evidenziati anche i dettagli sull’indirizzo IP e quello ISP. Così l’adsl e soprattutto la sua velocità non avranno più segreti.

 

Prova subito lo speedtest di Tariffe.it.   

 

Affinché il responso restituito dal test velocità adsl sia il più attendibile possibile è opportuno mettere in pratica qualche accorgimento. E’ indispensabile scollegare tutti gli altri dispositivi non utilizzati per effettuare lo speedtest, eliminare la cache e chiudere tutte le applicazioni e i programmi diversi dal browser scelto per compiere l’indagine, senza tralasciare eventuali applicativi cloud, VoIP o tv streaming.

Glossario: comprendere il linguaggio della tecnologia.
Potrebbe interessarti anche ... Velocità Massima di Download

Con il tool di speedtest di Tariffe.it verificare in tempo reale la velocità della tua linea ADSL, fibra, wireless o mobile è semplicissimo.

 

Se l’articolo ti è piaciuto che ne dici di lasciarci un feeedback nei commenti?

 

0 Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui