Chiavetta internet: cosa è, come funziona e perché usarla

0
195
chiavetta internet
La chiavetta internet
0 Condivisioni

La chiavetta internet per stare connesso ovunque ti trovi

Oggi disporre di una connessione ad internet anche fuori casa è ormai indispensabile, una soluzione valida proposta dalle compagnie telefoniche per far fronte a questa necessità è rappresentata dalla chiavetta internet.

In questo articolo scoprirai cosa è, come funziona e perchè è utile usare una chiavetta internet. La differenza tra la chiavetta internet ricaricabile e quella a consumo ed infine ti suggeriremo alcune offerte telefonia mobile da attivare.

 

chiavetta internet
Chiavetta internet

 

Chiavetta internet: cosa è e come funziona una 

 

La chiavetta internet rappresenta una soluzione alternativa ed efficace alla connessione via cavo proposta dalla tecnologia adsl o fibra.

Grazie ai progressi fatti dalla telefonia mobile per quanto riguarda il traffico dati, con le reti mobili è attualmente possibile navigare a velocità maggiori di quelle offerte dalle connessioni via cavo.

La chiavetta internet è un dispositivo che funziona come un piccolo modem portatile, che si collega tramite una porta USB ad un pc o tablet, e attraverso la sim dati contenuta al suo interno ti permette di connetterti alla rete di telefonia mobile 3G e 4G per effettuare l’accesso ad internet.

La chiavetta si configura in automatico una volta che la colleghi al pc. Attraverso un programma di gestione è possibile controllare lo stato della connessione, la velocità e il  tipo di abbonamento che hai attivato con il tuo operatore.

La chiavetta internet è presente sul mercato da diversi anni ma ha avuto un evoluzione grazie hai miglioramenti in termini di velocità e stabilità di connessione ottenuti adottando la tecnologia 4G LTE, in grado di raggiungere velocità fino a 326, 4 mega in download e 86,4 mega in upload. Le reti 4G LTE costituiscono un ottima alternativa alla fibra e all’ adsl.

 

Differenza tra chiavetta internet ricaricabile e a consumo

In base alla frequenza con cui ti connetti in mobilità e del tempo che passi a navigare, puoi scegliere tra la chiavetta internet ricaricabile e quella a consumo.

La chiavetta internet ricaricabile è la soluzione migliore se navighi da mobile sporadicamente. Questo tipo di tariffa permette di acquistare un credito prepagato da consumare solo quando ne hai necessità.

Con la chiavetta internet a consumo invece paghi solo per la durata della connessione, sulla base della tariffa della impiegata per navigare.

 

Perchè usare una chiavetta internet

Avere a disposizione una chiavetta internet è molto comodo ed utile quando hai l’esigenza di connetterti ad internet dal tuo pc fuori casa e nelle vicinanze non vi è nessuna connessione wi-fi a cui agganciarsi oppure se vivi in zone non coperte da banda larga.

Essendo la chiavetta internet di dimensioni molto ridotte e senza batteria puoi portarla sempre con te, ed usarla quando ne hai bisogno.

Conviene usare la chiavetta quando non consumi molto traffico o la usi occasionalmente ed hai bisogno di connetterti ad un solo dispositivo senza necessità di condividere la connessione con altri.

Infine i costi mensili per navigare tramite chiavetta internet si sono abbassati sensibilmente oppure rimanendo invariata la tariffa mensile sono aumentati i giga di traffico e le ore a disposizione.

Offerte telefonia mobile da attivare per la tua chiavetta internet

Sul nostro portale di comparazione tariffe.it trovi le migliori ed aggiornate offerte di telefonia mobile disponibili sul mercato da attivare per navigare con la tua chiavetta internet ovunque ti trovi. Vediamone alcune.

 

Iliad 80 Giga 

 

Iliad 80 Giga è l’offerta mobile che questo operatore propone per chi desidera avere un piano all inclusive per il suo smartphone. Essa prevede minuti di chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili in Italia, Europa e oltre 60 destinazioni, sms illimitati, 80 Giga di traffico internet in 4G. Superati i 80 giga, previo espresso consenso, continui a navigare a 0,90€/100 mega.

 

Sono inclusi nel prezzo anche i servizi accessori come segreteria telefonica, Hotspot, Mi richiami, portabilità del numero e controllo credito residuo.

 

Il canone mensile è di 7,99 euro per sempre, senza vincoli e costi nascosti. Per questa offerta non sono previsti costi di attivazione ma il cliente sarà tenuto ad acquistare una nuova sim al prezzo di 9,99 euro. Tutti possono attivare Iliad 80 Giga provenendo da qualsiasi altro operatore.

 

Kena 9,99

 

Kena 9,99 prevede: minuti illimitati di chiamate verso tutti, sms illimitati e 100 giga di traffico internet a 9,99 euro al mese. Per Kena 9,99 l’attivazione e la sim sono gratis. L’offerta è sottoscrivibile per chi attiva un nuovo numero Kena e chi mantiene il proprio numero portandolo da Iliad, Poste Mobile, Lycamobile, CoopVoce, Ho mobile, Tiscali, 1Mobile, BT Mobile, BT ENIA Mobile, Daily Telecom, Digi Mobil, Enegan Mobile, Green, Intermatica, Noitel, NTmobile, Optima, Plintron, Rabona, Spusu, Welcome Italia, Withu Mobile.

 

Ho 200 Giga

 

L’offerta mobile Ho 200 Giga è l’ideale per guardare film e per i dispositivi connessi di tutta la famiglia, in quanto include 200 giga di traffico dati sotto rete 4G, al prezzo di 19,99 euro al mese. Inoltre sottoscrivendo l’offerta riceverai uno sconto per l’acquisto di un router 4G TP-Link su Amazon.

 

Il contributo di attivazione più nuova sim è di 9,99 euro con spedizione gratuita. La prima ricarica telefonica obbligatoria, contestuale all’ attivazione della nuova sim è di 20 euro, da cui sarà scalato il costo dell’offerta. La spesa totale iniziale da pagare per attivare l’offerta sarà quindi di 29,99 euro.

 

Conclusioni 

Se ti trovi fuori casa e hai bisogno di una connessione, la chiavetta internet è la soluzione ideale sempre a portata di mano.

 

Puoi confrontare tutte le offerte internet mobile su tariffe.it

 

 

0 Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui