Buone notizie per gli smartphone Galaxy di Samsung: Android 10 è in arrivo
Dalla Corea del Sud giunge una buonissima notizia per tutti i possessori di smartphone Samsung non proprio di ultima generazione. La release di Android 10, per il momento ancora in versione beta, è arrivata.
Dopo il rilascio, infatti, della quarta beta per i Galaxy S10, è il turno dei modelli dell’anno scorso e, forse, non solo. Per l’esattezza: i Galaxy S9 e Note 9. Device più o meno veterani che potranno beneficiare del nuovo aggiornamento di casa Google.
La notizia è più che certa visto che è stata confermata da un beta manager della Samsung Community e c’è già un calendario prefissato. Il programma di aggiornamento per i Note 9 partirà addirittura questa settimana mentre per il Galaxy S9 bisognerà avere un po’ più pazienza, neanche troppa a dire la verità, perché è stato calendarizzato per la settimana prossima. Un’attesa più che sopportabile.
La notizia del rilascio del nuovo aggiornamento va di pari passo con i test della One UI 2.0 le cui nuove funzionalità saranno sperimentate in anteprima dai partecipanti al programma di beta testing messo in atto da Samsung.
Per il momento la fase di beta testing è in corso solo inCorea del Sud e non ci sono notizie certe su quando e come il firmware verrà rilasciato anche in altri paesi. Non dovrebbe volerci ancora molto, certo, ma indicare una data precisa per ora è difficile.
E’ sicuro, però, che la release c’è, viene testata e rappresenta la modalità migliore per ovviare al problema dell’obsolescenza programmata che spesso accompagna inesorabilmente verso il prepensionamento anche device ancora potenzialmente produttivi.
E i Galaxy S8?
Se tu, sì proprio tu, che stai leggendo l’articolo in questo momento ti sei reso conto che il tuo smartphone non è né un Note 9 né un S9, non disperare, perché Samsung sembra aver pensato anche a te. La nuova versione di Android 10, infatti, potrebbe trovare facile approdo anche su modelli ancora più datati, proprio come il tuo Galaxy S8.
A questo proposito è d’obbligo usare il condizionale perché non è pervenuta ancora nessuna comunicazione ufficiale in merito. Ci sono, però, ottimi presupposti per sperare che l’aggiornamento del sistema operativo del robottino verde decida di abbracciare anche gli S8 con grande gioia dei suoi possessori che già stavano dando per spacciato il loro dispositivo.
Staremo a vedere nei prossimi giorni se la casa sudcoreana sarà più generosa di notizie e deciderà di ampliare davvero il raggio d’azione e l’effettiva applicazione della versione beta di Android 10. Sperar, del resto, non nuoce.
Quale offerta mobile vuoi per il tuo smartphone Samsung?
Vogliamo scoprire quali sono le migliori tariffe mobile selezionate da tariffe.it, il primo portale italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata da abbinare al tuo smartphone Samsung? E’ il momento giusto per vedere cosa ti hanno riservato i principali operatori del mercato mobile. Scopriamo insieme la selezione perfetta che tariffe.it ha realizzato per te.