Le ripercussioni del coronavirus sulle vendite degli smartphone
La diffusione del coronavirus anche in Italia, ha avuto delle ripercussioni nella vita quotidiana di ognuno di noi con un cambiamento delle nostre abitudini di consumo. Da una parte sono aumentati gli acquisti dei generi alimentari ma dall’altra sono scese vertiginosamente le vendite in altri settori.
Il mercato della tecnologia ha risentito negativamente dell’effetto della diffusione del coronavirus, in particolare le vendite degli smartphone in Italia hanno subito un brusco calo.
Il settore Tech nella settimana dal 17 al 23 febbraio 2020, ha subito una decrescita pari al 8,4% rispetto alle quattro settimane precedenti. Questa diminuzione riguarda sia i negozi di tecnologia che le vendite online.
Con la diffusione del coronavirus il comparto degli smartphone ha segnato un crollo del fatturato del 6,7%. Già nel 2019 si era registrato un calo nelle vendite di smartphone che sono scese di 0,4 punti percentuali negli ultimi tre mesi del 2019 e dell’1% in tutto l’anno, ma a causa del coronavirus la situazione è peggiorata.
Le regioni italiane dove si è risentito maggiormente dell’effetto del coronavirus sui consumi sono la Lombardia (-10%) e le zone del Nord-Est (-12,4%), che sono anche quelle dove il contagio è stato più alto.
Il mercato della tecnologia cinese sarà quello che subirà le conseguenze peggiori in termini di diminuzione dei consumi a causa del coronavirus, in quanto è in Cina che si concentra gran parte della produzione di smartphone e di altri prodotti hi-tech. Nel mercato della tecnologia cinese è previsto un calo del 18%.
Tutti i grandi brand di smartphone stanno accusando questa crisi da coronavirus, ma a risentire di più della caduta della domanda saranno i produttori maggiormente orientati sul mercato asiatico.
Importanti aziende come Huawey, Apple, Xiaomi, Realme e molte altre, stanno riscontrando dei disagi di carenza di approvvigionamento dovuti alle misure restrittive di contenimento a causa del contagio da coronavirus.
In attesa che la situazione torni alla normalità, siamo curiosi di conoscere i dati aggiornati al primo trimestre 2020, quello per intenderci successivo al Coronavirus. Potremo capire quali saranno state le effettive conseguenze del virus sul settore smartphone che ha in Cina il suo centro di produzione maggiore.
Quali offerte mobile attivare per il tuo smartphone?
Ti vogliamo parlare di alcune offerte mobile ricche di servizi da attivare per il tuo smartphone a prezzi vantaggiosi, puoi trovarle accedendo al portale tariffe.it.
Iliad 50 Giga
Iliad 50 Giga è l’offerta mobile che l’operatore di telefonia mobile francese propone per chi desidera avere un piano tariffario all inclusive per il suo smartphone. Essa include minuti di chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili in Italia, Europa e oltre 60 destinazioni, sms illimitati, 50 Giga di traffico internet in 4G.
Sono inclusi nel prezzo anche i servizi accessori come segreteria telefonica, Hotspot, Mi richiami, portabilità del numero e controllo credito residuo.
Il canone mensile è di 7,99 euro per sempre, senza vincoli e costi nascosti. Per questa offerta non sono previsti costi di attivazione ma il cliente sarà tenuto ad acquistare una nuova sim al prezzo di 9,99 euro. Tutti possono attivare Iliad 50 Giga provenendo da qualsiasi altro operatore.
Kena 5,99
Kena 5,99 è un’ offerta mobile all inclusive che ti mette a disposizione minuti di chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili, sms illimitati e 70 Gb di traffico dati in 4G con 30 mega in download. Il canone mensile è di 5,99 euro.
Essa prevede un contributo di attivazione di 4,99 euro, mentre il costo della sim è di 5 euro con spedizione gratuita .
L’offerta si rinnova in automatico mensilmente se il credito sulla sim è sufficiente a coprire il costo di rinnovo.
Kena 5,99 può essere attivata solo da chi mantiene il proprio numero portandolo da Iliad mobile, PosteMobile e altri MVNO.
Ho 70 Giga da Iliad
Ho 70 Giga da Iliad, è la più completa delle offerte di ho. in quanto fornisce: minuti di chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili, sms illimitati e 70 Gb di traffico dati in 4G con 30 mega in download.
Il contributo di attivazione più nuova SIM è di soli 0,99€. La prima ricarica telefonica, contestuale all’ attivazione della nuova sim è di 6 euro, da cui sarà detratto il costo dell’offerta di 5,99 euro. La spesa totale iniziale da pagare per attivare l’offerta sarà quindi di 6,99€.
Non ci sono ne vincoli di durata contrattuale, perciò puoi recedere quando vuoi senza penali.
Zero costi extra, in questo modo quando termini i giga, la navigazione si blocca in automatico per non farti spendere ulteriormente. Potrai riprendere a navigare quando desideri allo stesso prezzo facendo ripartire l’offerta e iniziando un nuovo ciclo mensile.
Ti ricordiamo che questa promozione può essere attivata da chi arriva da Iliad ed alcuni operatori mobili virtuali.